Candidatura a bene Unesco della Fascia olivicola fra Assisi e Spoleto- Convegno “Agricoltura e Paesaggio”

Trevi, 22/10/205

Durante il Convegno "Agricoltura e Paesaggio", tenutosi lunedì 12 ottobre 2015 ad Assisi, presso il Relais Nun, il Presidente della Fondazione Villa Fabri Bernardino Sperandio ha presentato la "Narrazione del paesaggio olivetato", un interessante excursus sulle motivazioni che sottendono alla candidatura della fascia olivicola compresa fra Assisi e Spoleto a patrimonio immateriale dell'umanità Unesco.

Di grande supporto sono anche le parole della Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini pronunciate durante la conferenza stampa del 5 ottobre di presentazione del workshop organizzato da WTE Unesco - Le Eccellenze dell'Umbria: "La regione dell’Umbria potrebbe, così diventare la prima regione ad aver riconosciuto come sito Unesco un paesaggio olivicolo, visto che di recente sono stati inseriti solo paesaggi legati al vino, dalle Langhe a Pantelleria."

Sono in corso in questi giorni incontri fra i comuni interessati dalla fascia olivicola per stilare un protocollo d'intesa con il quale portare avanti questo importante progetto.